Ricomincio gli aggiornamenti con un racconto molto bello letto sul New Yorker del 15 & 22 agosto: Gilgul di Yosef Hayim Yerushalmi. Yerushalmi è morto nel 2009 a 77 anni. Era professore di Jewish History alla Columbia. Questo racconto sembra sia stato l'unico che ha scritto ed è stata la moglie Ophra, pianista, a darlo al New Yorker.
Gilgul parla di un professore americano in crisi, Ravitch, che si reca da una psichica a Tel Aviv, senza sapere bene perché. Questa donna gli racconta la storia di un uomo che non riusciva a trovare pace, finché non ha scoperto di essere la reincarnazione - gilgul - di un medico ebreo spagnolo del 1500 che non trovava pace. Questa storia affascina Ravitch che non capisce, però, che relazione abbia con lui e non gli dà consolazione. La psichica gli risponde, "The story was meant for you, but it is not about you."
Purtroppo il racconto non è disponibile ai non sottoscrittori del New Yorker, che però possono leggere l'interessante intervista con la moglie cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento