27.5.09

IL LIBRO DELLA SETTIMANA
The Writer's Notebook: Craft Essays from Tin House, autori vari (Tin House Books). Saggi tratti da workshops di creative writing. Interessante in particolare il saggio di Susan Bell sull'editing, "Revisioning the Great Gatsby", in cui la scrittrice ed editor parla della proficua relazione tra Scott Fitzgerald e il suo editor, Maxwell Perkins di Scribner (editor anche di Hemingway e altri grandi scrittori): “Fitzgerald obliged his editor with no hint of defensiveness or anger. The writer had gone very far on his own with Gatsby and was ready for the last editorial push—one he freely admitted he was incapable of envisioning alone. He wrote to Perkins, 'Max, it amuses me when praise comes in on the ‘structure’ of the book—because it was you who fixed up the structure, not me. And don’t think I’m not grateful for all that sane and helpful advice about it.' In fact, it was Fitzgerald who did the fixing, but the writer needed his editor to point the way and was not embarrassed to say it.”

NOTIZIE
Washington Square, NYC, è di nuovo totalmente agibile, dopo due anni di lavori, e in questi giorni di tarda primavera è piacevole andarci per leggere, come fa John Freccero, professore di Dante all'NYU, che a Washington Square si è portato il Fedro di Platone.

Alice Munro ha vinto il Man Booker Internation Prize. Guardian.

QUASI FICTION
Brothers: 26 Stories of Love and Rivalry, autori vari (Jossey-Bass). Toccante la storia che Daniel Menaker racconta della morte del fratello a 29 anni, 40 anni fa. NYT.

DA LEGGERE
"To be a classicist, to really be a classicist, is to bear the responsibility of being as aware of what we have lost as we are of what has survived to be studied by us." Daniel Mendelsohn esprime bene l'ebbrezza che si prova ad affacciarsi sull'oscuro, misterioso, immenso mondo antico attraverso i classici nel suo discorso al Commencement a UC Berkeley, che inizia con una bella storia personale e finisce con un importante insegnamento.

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